Side Menu
Item Oxygen S.r.l. | Sistemi Ospedalieri
1558
page,page-id-1558,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

Sistemi Ospedalieri

La Item Oxygen si è dotata di attrezzature tecnologicamente avanzate, nell’obiettivo di affinare qualitativamente la propria produzione e renderla più competitiva.
L’elevato grado di professionalità e di competenza specifica dei suoi collaboratori consente di garantire soluzioni d’avanguardia ad alto contenuto Tecnico, in ciascuna area d’intervento, a costi decisamente concorrenziali.

Il successo riscontrato sul mercato dalla Item Oxygen nasce dall’esperienza nel settore, dalla ricerca del design, dalla selezione dei materiali, dall’affidabilità, dalle finiture, dai rapidi tempi di progettazione ed esecuzione, dalla semplice gestione e, soprattutto, dalla garanzia del prodotto finito e dei suoi accessori.

Item Oxygen al fine di offrire un servizio sempre più completo ha dedicato una sua intera divisione a supporto degli Studi Tecnici di Progettazione. L’obiettivo è quello di offrire un servizio di consulenza e di analisi attento alle esigenze del Cliente Finale e alle Normative Europee e Nazionali di Settore.

Item Oxygen in più si propone di offrire un servizio di vendita nonché consulenza e manutenzione riguardanti tutte le apparecchiature biomedicali sia carrellate che fisse a parete. Il servizio di consulenza prevede la stesura di una opportuna documentazione atta alla qualificazione dei fornitori, sulla base del loro sistema di qualità e dell’affidabilità dimostrata nelle forniture. Item Oxygen mette infatti disposizione delle procedure che consentano alle diverse funzioni interessate (Servizi ed Unità Operative di degenza, Economato, Farmacia) di rilevare e segnalare le non conformità in corso di fornitura. Ciò ha permesso di costituire un “vendor rating” per ogni fornitore.

Il processo che ha portato la Item Oxygen a fornire tali servizi alle ASL di tutta Italia è il risultato di una complessa procedura che ha coinvolto tutta l’Azienda, dagli uffici tecnici, al dipartimento di qualità, ai responsabili del marketing.
Tali procedure hanno condotto la Item Oxygen a raggiungere un grado di competenze tale da favorire l’attività di prevenzione, valutando i rischi correlati alle fasi di acquisto, manutenzione, taratura e dismissione delle apparecchiature biomedicali ed individuando i tempi e le fasi per controllarli; ciò consente sia la prevenzione delle situazioni di pericolo sia una loro precoce evidenziazione, con possibilità, quindi, di mettere prontamente in atto azioni preventive e correttive.

Item Oxygen dota le Direzioni delle ASL italiane delle nozioni oggettive e trasparenti, in grado di guidarle nella pianificazione della sostituzione delle Apparecchiature Biomedicali attraverso il coinvolgimento delle stesse, soprattutto a livello delle Unità Operative maggiormente dipendenti da apparecchi biomedicali, quali la rianimazione, la dialisi, le endoscopie, la radiologia ed il laboratorio.

Questo porta ad un diverso rapporto con le apparecchiature biomedicali, ad una maggior sensibilità per la manutenzione, ad una più attenta descrizione dei guasti e malfunzionamenti, ad una riduzione, in ultima analisi, dei fermi macchina e della necessità di manutenzione correttiva, con conseguente riduzione dei costi.

Impianti Gas Medicali

Item Oxygen da anni supporta strutture sanitarie pubbliche e private nell’attività di progettazione, analisi dei rischi, realizzazione e gestione di impianti gas medicinali, vuoto ed evacuazione gas anestetici.

Così come previsto dal Decreto Legislativo 46/97 attuazione della Direttiva Europea 93/42/CE gli impianti centralizzati e i dispositivi realizzati e commercializzati da Item Oxygen sono certificati CE come Dispositivi Medici.
Item Oxygen ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 13485 (ex 46001) e la relativa approvazione del sistema qualità per la marcatura CE per la progettazione, realizzazione e commercializzazione dei seguenti Dispositivi Medici:

  • impianti gas medicinali
  • impianti per aspirazione endocavitaria (vuoto)
  • impianti di evacuazione gas anestetici
Item Oxygen ha inoltre ottenuto la certificazione ISO 9001:2002 per la commercializzazione dei seguenti dispositivi medici:

  • centrali di aspirazione endocavitaria (vuoto)
  • centrali di produzione aria medicinale
  • componenti per impianti di distribuzione (riduttori, prese, valvole intercettazione)
  • sistemi di allarme
  • sistemi di evacuazione Gas anestetici
  • travi testaletto e unità pensili per sala operatoria
  • accessori per l’utilizzo dei gas medicinali (flussometri, umidificatori, regolatori di vuoto, etc)

itemAir

ItemGeneratori Ossigeno Azoto

itemVacuum

item care analisys

Formazione

tab1

Impianti Gas Per Laboratorio

Item Oxygen mette a disposizione degli utenti la propria competenza ed elevata esperienza per la progettazione, realizzazione e collaudo di impianti di distribuzione gas tecnici e puri.

Alta professionalità ed una linea di prodotti interamente dedicata per applicazioni in utilizzi da laboratorio garantiscono qualità e sicurezza, parametri essenziali per l’utenza qualificata che si trova ad operare nell’ambito della ricerca scientifica.
Item Oxygen dispone di una vasta gamma di componenti impiantistici tesi a soddisfare le esigenze più varie per la realizzazione di linee complete di distribuzione, dall’area di stoccaggio ai punti di utilizzo e tale da soddisfare le necessità più ampie e articolate, con ampie garanzie per l’utenza.

tab1

Travi Testaletto

Item Oxygen, con una presenza pluriennale nel settore medico-ospedaliero, ha progettato e realizzato una serie di apparati elettromedicali testaletto. Costruiti secondo la direttiva dei dispositivi medici 93/42/CEE, essi raccolgono in sé funzioni differenti quali: illuminazione diretta e indiretta, distribuzione elettrica, componenti per segnali, allarmi, diagnostici e di comunicazione, monitoraggio visivo e distribuzione dei gas medicinali.

L’attenzione posta all’ottenimento di una corretta illuminazione, il dimensionamento delle singole parti e dei servizi da erogare e il giusto abbinamento dei vari profili, il tutto unito ad una semplice e pratica installazione e manutenzione, fanno della serie una gamma di prodotti di sicuro interesse.

tab1

Sistema RISE

Il sistema ha l’obiettivo di semplificare le procedure di accesso dal paziente alle aree critiche ed efficientarne i suoi tempi di permanenza.

Rete Regionale delle TI,TIN, STEMI E STROKE:
Il progetto Rise ha lo scopo di dotare l’Amministrazione Sanitaria di un sistema per il governo delle reti delle Terapie Intensive, Tin, Stemi e Stroke al fine di ottimizzare i processi di accesso e di uscita.

Depliant

tab1

Sistema ISS

Item Sanity System consente di controllare e rispettare i limiti normativi del livello di carica batterica presente all’interno delle Sale Operatorie, delle Terapie Intensive e dei Reparti di degenza.

Item Sanity System è un sistema innovativo di controllo, gestione e registrazione del corretto utilizzo di prodotti chimici decontaminanti, finalizzato all’abbattimento delle cariche batteriche entro i parametri consentiti.*

Depliant

tab1