Side Menu
Item Oxygen S.r.l. | Il ruolo attivo del Distretto per la prevenzione ed i buoni stili di vita
2933
single,single-post,postid-2933,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

Il ruolo attivo del Distretto per la prevenzione ed i buoni stili di vita

La Item Oxygen sarà presente al Convegno Regionale dal titolo

Il ruolo attivo del Distretto per la prevenzione ed i buoni stili di vita

che si svolgerà a Mesagne (Br) Venerdì 23 Settembre 2016 presso la Sala convegni del Castello. Responsabile Scientifico Dott. Francesco Galasso, Direttore DSS BR3.

 

Razionale Scientifico

Negli anni le abitudini alimentari sono cambiate e la nostra popolazione, complici anche gli estenuanti ritmi di vita imposti dalla vita moderna, si è allontanata in maniera più o meno marcata dal salutare utilizzo della dieta mediterranea, ormai concordemente riconosciuta come la più equilibrata dal punto di vista nutrizionale. Certamente l’aspettativa di vita è aumentata, con i conseguenti forti impegni economici per la sostenibilità del piano salute, e ciò ha reso indispensabile una revisione sistematica dell’utilizzazione delle risorse. Risorse che, anche per Paesi cosiddetti “ricchi”, hanno subìto una forte flessione, per cui è fin troppo semplice giungere alla conclusione che solo attraverso una prevenzione efficace e l’acquisizione di corretti modelli di vita sarà in futuro, ma già dai giorni nostri, possibile raggiungere l’obiettivo che in modo globale sta a cuore a tutti: il mantenimento della salute.

Modificare gli stili di vita, agendo in primo luogo sull’esercizio fisico e le abitudini alimentari, può significare mettere in moto tutti quei meccanismi necessari alla prevenzione di patologie croniche quali quelle cardio-cerebrovascolari (al primo posto come causa di mortalità), quelle metaboliche, le malattie osteoarticolari, alcune forme neoplastiche, etc.

La promozione della salute, attraverso la cultura della sana alimentazione, necessita dell’azione coordinata di diversi attori sociali, tra cui sicuramente il medico di medicina generale, che si trova ad operare nel sociale, ove sempre più stringente è il rapporto tra malattia ed errata alimentazione. Il medico di famiglia, in continuo e diretto contatto con il paziente-consumatore, è il punto di riferimento privilegiato per una corretta ed efficace comunicazione.

Dette finalità devono derivare da un nuovo modello di collaborazione a forte impronta multidisciplinare che coinvolga tutti i professionisti della salute per una maggiore appropriatezza della presa in carico.

E’ in tale contesto che la Item Oxygen, prenderà parte attiva ai lavori esponendo il proprio materiale informativo e le proprie tecnologie che ogni giorno sono costantemente a supporto del paziente e degli operatori sanitari.

La Item Oxygen opera in regime di qualità essendo certificata UNI EN ISO 9001:2008 ed UNI CEI EN ISO 13485:2012 ed è autorizzata, in qualità di FABBRICANTE di dispositivi medici, ad apporre la marcatura CE sui dispositivi che produce.

VISION aziendale è quella di:

  • Migliorare la qualità della vita dei cittadini accorciando le distanze tra operatori sanitari e

pazienti.

  • Portare tutto ciò che occorre affianco al paziente.
  • Muovere dati, informazioni e cure…..non il paziente.

 

 

Al presente Razionale Scientifico si allega il Programma del Convegno.
company_profile