PROGETTO "BAITAH" -Methodology and Instruments of Building Automation and Information Technology for pervasive models of treatment and Aids for domestic Healthcare
 
 
INTRODUZIONE
"BAITAH- Methodology and Instruments of Building Automation and Information Technology for pervasive models of treatment and Aids for domestic Healthcare" è il titolo del Progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale sviluppato dal partenariato composto da imprese e Organismi di Ricerca quali CETMA, CNR, Cupersafety, Dida Network Srl, ENEA, Isopharma Cosmetics SWrl, Item Oxygen Srl, Laboratorio DR.P. Pignatelli Srl, MATRIX Spa, STMicroelectronics, Software Engineering Research & Practices S.r.l., TecnoMarche - Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche. Il progetto è stato finanziato nell'ambito del PON "Ricerca e Competitività 2007-2013" di cui al Decreto Direttoriale prot. N.1/Ric del 18 gennaio 2010.
 
Il PROGETTO
Il progetto BAITAH individua le tecnologie ICT e di ambient intelligence come soluzione utile ad estendere il periodo di tempo in cui soggetti non completamente autonomi riescono a vivere in autonomia all'interno di un ambiente domestico. BAITAH intende favorire, semplificare e accelerare il processo di passaggio dell'ambient intelligence al settore dell'elettronica e dell'informatica di consumo, rendendo di fatto pervasive le tecnologie coinvolte attraverso l'identificazione e rimozione delle barriere di trasferimento tecnologico ad oggi presenti. BAITAH propone una visione sistemica che, sulla base dei bisogni e delle procedure di assistenza individuate, definisce modelli di ambient intelligence in cui le tecnologie ICT diventano pervasive e funzionali alla risoluzione delle problematiche definite. Gli obiettivi che nel progetto di ricerca industriale BAITAH si intende perseguire sono:

  • Obiettivo strategico 1: Definire, utilizzando un approccio di sistema, le risorse metodologiche e tecnologiche dispiegabili con particolare attenzione ai modelli di interazione tra soggetto e ambiente assistito.
  • Obiettivo strategico 2: Sviluppare nuove tecnologie iniettabili in un ambiente domestico e i servizi ad esse correlati per il supporto alla vita dei soggetti target, investendo nelle potenzialità delle moderne architetture ICT.

L'obiettivo finale del progetto è lo studio, la messa a punto prototipale e la sperimentazione di tecnologie (dispositivi e sistemi) e metodologie (procedure e linee guida) innovative che trovano applicazione nel supporto a soggetti non autosufficienti in ambito domestico. Le tecnologie saranno integrate in una piattaforma di ambient intelligence che offrirà una suite di servizi caratterizzati da un elevato livello di usabilità e di integrazione con l'ambiente domestico.
Per arrivare alla realizzazione della piattaforma BAITAH è necessario lavorare su diverse tecnologie, in particolare la Item Oxygen Srl ha approfondito la tematica relativa alle seguenti tecnologie:
  1. Home Pharmacy: si intende realizzare un dispositivo che possa supportare il soggetto in ambito domestico nel seguire la propria terapia farmacologica rilevando in tempo reale l'effettiva assunzione dei farmaci. Tale dispositivo dovrà provvedere allo stoccaggio dei farmaci e alla gestione delle scorte attraverso la prescrizione automatica della ricetta medica in caso di farmaco in via di esaurimento.

Il SISTEMA

Come anticipato, l'obiettivo finale del progetto è lo studio, la messa a punto prototipale e la sperimentazione di tecnologie (dispositivi e sistemi) e metodologie (procedure e linee guida) innovative che trovano applicazione nel supporto a soggetti non autosufficienti in ambito domestico. Il progetto si articolerà sostanzialmente in 6 Obiettivi Realizzativi come di seguito riportato:

1. OR1_ Nuove metodologie per il supporto, l'assistenza, il monitoraggio di soggetti non autosufficienti e per la somministrazione di terapia in ambiente domestico assistito: Scopo del presente obiettivo realizzativo è quello di indagare nuove metodologie applicabili al supporto, all'assistenza ed al monitoraggio di soggetti non completamente autosufficienti;

2. OR2_Studio, definizione e sintesi di modelli di interazione tra soggetto e ambiente assistito e delle metodologie di progettazione: lo scopo principale di questo obiettivo realizzativo è quello di rendere l'interazione con l'ambiente assistito quanto piĆ¹ multimodale possibile così da assicurarsi che l'ambiente stesso possa essere fruibile da un'utenza allargata di persone con disabilità.

3. OR3_ Definizione e sviluppo di Dispositivi e Tecnologie dei componenti di base dell'ambito domotico: L'obiettivo del presente OR3 consiste nella definizione di un ventaglio di soluzioni pervasive e tecnologicamente avanzate da adottare nella realizzazione dei dispositivi che interfacciandosi in modo diretto con l'end-user, svolgono un ruolo chiave nel funzionamento dell'intero sistema BAITAH.

4. OR4_Definizione e realizzazione del sistema di monitoraggio e controllo centralizzato dell'ambiente domotico e dei servizi di supporto al soggetto: L'obiettivo del presente OR consiste nello studio, definizione e realizzazione del sistema di Monitoraggio e Controllo Centralizzato (M&CC) dell'infrastruttura di rete domotica e dei nodi di rete definiti in OR3 e OR5, con l'integrazione di una serie di servizi innovativi a supporto dei soggetti end user della piattaforma.

5. OR5_Dispositivi medici per la somministrazione di terapia (Home Therapy) e per la somministrazione di farmaci (Home Pharmacy): nel presente obiettivo realizzativo si procederà allo studio ed implementazione dei sottosistemi di somministrazione di terapia.

6. OR6_Validazione dei modelli: Nel presente obiettivo realizzativo si procederà ad effettuare la validazione finale dell'intero sistema BAITAH. La validazione sarà strutturata in due momenti separati.

A tal proposito, la Item Oxygen Srl ha focalizzato i propri sforzi sui seguenti Obiettivi Realizzativi:

  • OR1 al fine di analizzare sistemi per la riabilitazione e per la somministrazione della terapia
  • OR5: si è partiti dalla ricerca di nuove soluzioni per la somministrazione di farmaci per arrivare allo sviluppo del prototipo del dispositivo Home Pharmacy
  • OR6: è stata effettuata la validazione del dispositivo per gli scenari stabiliti da progetto e successivamente con l'utente finale.